Rollè di porro e branzino con broccolo romanesco

Facile e veloce!

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 porro
  • 4 fette di guanciale
  • 4 broccoli (uno a testa)
  • Paté di carciofi e tonno Guido1860
  • Olio Extravergine blend Armonie Guido1860
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Prodotti consigliati per questa ricetta

Guida alla preparazione della ricetta

Prendete il porro, pulirlo e tagliatelo a metà per la lunghezza. Prendete tre foglie delle parti più esterne e sbollentarle per un minuto in acqua salata; recuperate le foglie del porro sbollentate e stendetele su della carta da cucina che avrete posizionato sul tagliere.

In una coppetta, mettete due cucchiai di salsa di Tonno & Carciofini, aggiungetevi un tuorlo d’uovo e mescolate sino ad ottenere una salsa aggiungendovi un cucchiaio e mezzo di parmigiano grattugiato, per dare maggior consistenza al tutto.

Prendete ora una fetta di branzino ed appoggiatela sulla foglia di porro tagliandola di misura, aggiungetevi sopra la salsa che avete preparato con il Tonno & Carciofini e create il roll arrotolando la foglia di porro.

Oliate leggermente il fondo di una teglietta da forno ed appoggiatevi i roll che avete preparato ed infornate a 170° per 5 minuti.

Prendete i broccoli che avrete precedentemente sbollentato in acqua salta e tuffateli in acqua fredda per fermare la cottura.

Asciugateli bene ed eliminate il fondo; appoggiateli sul tagliere e conditeli con un pizzico leggero di sale, pepe ed un filo di olio.

Estraete dal forno i roll di branzino dopo i 5/6 minuti necessari alla cottura; tagliate con cura i roll in due parti uguali e impiattateli posizionandoli a vostro piacimento piazzando intorno ad essi i broccoli romani, rifinite con un filo di olio e una spolveratina di pepe e qualche chicco di sale grosso.

Condividi questa ricetta con chi vuoi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Curiosità e approfondimenti

La Storia, le storie e l'attualità.