Gli Oli

Tao

Olio Extravergine di Oliva da cultivar italiani

Giallo oro dai riflessi verdi, è limpido alla vista. Al naso ha profumi puliti e freschi dai netti toni erbacei e dalle evidenti connotazioni vegetali di carciofo, con sentori finali di pomodoro e mela. È un fruttato verde di media intensità e in bocca si presenta morbido, dall’impatto iniziale dolce, con l’amaro e il piccante in ottimo equilibrio e progressivi, ben dosati. Al gusto si percepisce l’erba di campo, la mandorla verde, quindi i richiami netti al carciofo che si riaffacciano coerentemente anche in chiusura. Tao ha buona fluidità, sapidità e armonia, e come tale è adatto a molteplici impieghi, proprio perché intrinsecamente versatile, per via della giusta combinazione di quattro cultivar, due siciliane – olive Nocellara e Biancolilla – e due pugliesi – olive Coratina e Peranzana. La Peranzana esprime morbidezza al palato e profumi erbacei, la Coratina mandorla verde e grande carattere e nota amara; la Nocellara i sentori di pomodoro e l’armonia, la Biancolilla i toni mandorlati e la nota dolce che mitiga l’amaro della Coratina. 

Il nostro Masterchef Stefano Callegaro lo raccomanda in modo particolare per le finiture a crudo di carni e pesci e crostacei, oltreché per dare un carattere davvero speciale in rifinitura sui sughi dei primi.

Genesi

Olio Extravergine di Oliva monocultivar Taggiasca

Frutto della selezione delle migliori olive della qualità Taggiasca, il più nobile dei cultivar. Le olive si abbacchiano a mano nel periodo più freddo dell’anno e vengono immediatamente spremute a freddo. Genesi ha un sentore di carciofo ed sapore dolce ed equilibrato, con un leggero gusto di mandorla. Di colo oro caldo, è ideale per il condimento di piatti raffinati ed in particolare per il pesce.

Nel bicchiere è giallo dalle lievi venature dorate, limpido alla vista. Al naso si apre immediatamente con profumi fruttati leggeri, puliti, freschi. Sempre all’olfatto, si percepiscono altrettanto netti i sentori di mandorla ed erbe di campo, le medesime percezioni che si riscontrano peraltro in chiusura, nella nota retro-olfattiva. 

Al palato è morbido e vellutato. L’impatto iniziale dolce e la buona fluidità rendono quest’olio monocultivar Taggiasco versatile, adatto a molteplici impieghi, a crudo come in cottura. Non prevarica, non crea squilibri di gusto, ma in compenso veicola ed esalta i sapori degli alimenti cui si aggrega.

Nell’insieme è delicato e fine, vegetale, con richiami evidenti al carciofo. Vi è anche una nota amara lieve, che si evidenzia in maniera progressiva ma solo in chiusura. Allo stesso modo gradevole è la lieve punta piccante, sempre ben dosata e gradevole.

Il nostro Masterchef Stefano Callegaro lo raccomanda come il condimento straordinario per i piatti più raffinati ed in particolare per il pesce e i crostacei crudi.

Armonie

Olio Extravergine blend di olive Taggiasche
ed altri cultivar italiani

È il frutto del sapiente abbinamento tra l’Oliva Taggiasca ed altri pregiati cultivar italiani. Le olive sono abbacchiate a mano nei mesi di novembre e dicembre. L’estrazione dell’olio è effettuata con la massima cura ed avviene rigorosamente a freddo. Armonie presenta un sapore molto elegante e delicato: esso è secondo al Taggiasco in purezza, unicamente in quanto un poco meno fruttato.

Un Extravergine blend di categoria superiore che il nostro Masterchef Stefano Callegaro consiglia come condimento ideale per insalate e sulle verdure lesse. Ottimo per rifinire arrosti, roast beef, su carne all’albese o bresaola.

 

Gustò

Olio Extravergine blend da olive italiane

Olio dal colore giallo oro, fragrante seppur profumato e molto delicato.  L’Extraverigine Blend di Olive Italiane, il più equilibrato ed universale compagno dei piatti gourmet. Ideale con qualsiasi piatto, esprime il suo lato migliore negli utilizzi a crudo sia per verdure ed insalate che per rifinire il pesce o la carne alla griglia.

U L'è Bon

Mélange di Olio di Oliva Raffinato e Olio Extravergine

È un prodotto semplice e genuino, molto delicato, ed a bassa acidità, adatto all’uso quotidiano in famiglia, è condimento ideale per tutti coloro che desiderano un olio leggerissimo, indicato soprattutto per l’uso in cucina dove eccelle rispetto a qualsiasi altro grasso anche grazie alla resistenza alle cotture ad alta temperatura e per la preparazione di salse delicate come la maionese.