INVERNO – Sgombro d’inverno

L'invernale

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di fungo cardoncello
  • 200 gr di zucca violina
  • 8 filetti di sgombro
  • 50 gr di paté di olive taggiasche Guido1860
  • Olio extravergine di oliva monocultivar taggiasco Guido1860
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Prodotti consigliati per questa ricetta

Guida alla preparazione della ricetta

Pulite e sbucciate la zucca utilizzando un pelapatate, dopodiché tagliatela realizzando almeno tre medaglioni non troppo spessi.
Prendete un coppa pasta con il quale ritaglierete i medaglioni in maniera che siano tutti uguali.
In una teglietta da forno, dopo avervi steso sul fondo un foglio di carta-forno, riponete i medaglioni di zucca, ungete i medaglioni con un filo di olio Genesi monocultivar taggiasca, aggiungete un pizzico di sale ed una grattata di pepe ed infornate per tre, quattro minuti nel forno che avrete preriscaldato a 180°.
Prendete ora i funghi, eliminate dalla loro base, la parte più spugnosa e tagliateli in quattro parti.
In una padella ben unta con l’olio Genesi, piastrate i funghi, ponendoli a contatto con la padella dalla parte del taglio aggiungendovi un pizzico di sale, lasciando che ammorbidiscano bene.
Per la salsa, prendete tre cucchiai di paté di olive taggiasche ed utilizzando una coppetta, allungateli con un po’ di olio extravergine di olive.
In un’altra padella, ponete sulla base un tondo realizzato con della carta-forno che ungerete appena con un filo di olio di oliva.
Prendete i filetti di sgombro e dopo averli puliti, deliscati e sfilettati, poneteli nella padella, a contatto con carta-forno dalla parte della pelle che in questo modo diverrà croccante.
Spolverate con una presa di sale, una grattata di pepe ed un filo d’olio extravergine Genesi e giunti a questo punto, spennellate la superficie dei filetti di sgombro con con la salsina fatta con il paté di olive taggiasche
Tronate ora ad occuparvi dei funghi che dovrebbero essere caramellati (il tempo necessario è di circa 10 minuti) ed aggiungete appena un pochino di acqua per aiutarli a terminare la cottura.
Appena i filetti di sgombro saranno cotti (5 min), spegnete il fuoco e lasciateli in padella a riposare per almeno 10 minuti.
Prelevate dal forno la zucca che nel frattempo avrà terminato la sua cottura (15 minuti in tutto) e riponeteli su di un tagliere tagliandoli a metà.

Condividi questa ricetta con chi vuoi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Curiosità e approfondimenti

La Storia, le storie e l'attualità.